Il calendario delle fiction Rai per questo autunno 2025: nuovi arrivi e grandi ritorni in tv, prime serate imperdibili.
L’arrivo di settembre apre ufficialmente la nuova stagione televisiva 2025-2026: i palinsesti del nostro piccolo schermo sono pronti a riempirsi coi consueti programmi d’intrattenimento, i reality show, i rotocalchi e tantissimi altri programmi, oltre ovviamente alle immancabili fiction.

C’è grande attesa, da parte del pubblico, nel vedere le proposte di Rai 1 per questo autunno 2025: si attende con ansia i nuovi episodi delle serie più amate, così come esordi che suscitano tantissima curiosità. Tutto, come sempre, in prima serata, per una nuova epica sfida con Mediaset.
Il calendario autunnale Rai promette tantissime fiction, di diverso genere e adatte a ogni tipo di pubblico: ecco quali titoli si preparano a ritornare o ad arrivare su Rai 1, un’offerta veramente incredibile.
Fiction Rai, il calendario autunnale 2025: torna Blanca e arrivano Noi del Rione Sanità e Sandokan
Sono veramente tantissimi gli appuntamenti imperdibili, su Rai 1, per questo inverno. la terza stagione di Blanca e la quarta di Cuori debutteranno entrambe a inizio ottobre, mentre ancora incerta è l’inizio specifico di Makari, pronta comunque a proporre agli spettatori gli episodi della quarta stagione. Un Professore 3, invece, andrà in onda in tardo autunno.

Oltre ai ritorni, ovviamente, ci sarà spazio anche per tante novità: ad esempio, la prima ad arrivare, è Noi del Rione Sanità, miniserie divisa in tre serate con Carmine Recano nei panni di Don Giuseppe Santoro, impegnato nel trasformare il quartiere Sanità in uno spazio vivibile. A settembre fa il suo esordio anche La Ricetta della Felicità, con protagoniste Cristiana Capotondi e Lucia Mascino.
Spazio anche per Se fossi in te, con Marco Bocci, Laura Chiatti (marito e moglie tornano insieme sul set) e Nino Frassica; menzione particolare poi per l’attesissima Sandokan, nuova fiction sulla mitica Tigre di Mompracem. Il personaggio di Emilio Salgari verrà interpretato da Can Yaman, celebre attore turco; la serie arriverà su Rai 1 a dicembre e, data la popolarità di Sandokan, l’attesa è già spasmodica.
Non è una fiction, ma comunque un prodotto realizzato per la tv, il film Carosello: la pellicola con Ludovica Martino e Giacomo Giorgio ripercorre gli anni del boom economico, con la TV all’inizio della sua ascesa nelle case degli italiani e un programma, appunto Carosello, che diventa il modo per molti cittadini comuni di sognare una vita migliore.