Myrta Merlino ha la sua rivincita: un programma su misura per lei

Myrta Merlino avrà presto la sua rivincita, nel frattempo non manca di fare gli auguri al suo ‘successore’. L’era di Pomeriggio Cinque è finita.

Myrta Merlino ha tirato i remi in barca, nella consapevolezza di non poter reggere il confronto con Barbara D’Urso. Troppo forte l’affezione del pubblico nei confronti dell’ex conduttrice di Pomeriggio Cinque. Un format su misura per lei e che dunque non concepisce sostituti. E infatti Pier Silvio Berlusconi ha rinunciato al tentativo di oscurare l’eredità di “zia Carmelita” e ha deciso di investire su un nuovo progetto, sancendo così la fine di un’era durata più di 15 anni.

Primo piano di Myrta Merlino sorridente
Myrta Merlino ha la sua rivincita: un programma su misura per lei – foto: ansa – iosud.it

Dentro la notizia è la nuova trasmissione di approfondimento, condotta da Gianluigi Nuzzi. Myrta Merlino non ha mancato di fare gli auguri al collega per questa nuova esperienza. Scrive sui social: “Un grande abbraccio e un forte in bocca al lupo all’amico e collega…per questa nuova avventura! Daje!”. E se quest’ultima, il giorno del suo debutto negli studi televisivi di Canale 5, aveva riservato un pensiero a Barbara D’Urso, di altro avviso è Nuzzi. Diretto con gli argomenti di puntata, nessun riferimento a Merlino.

La puntata di esordio del nuovo format ha raggiunto il 18,2% di share durante la prima parte, calando strada facendo al 16%. Potrebbe però aver giocato il fattore curiosità. Nuovo programma, nuovo conduttore, nuove dinamiche. Ora sta a Nuzzi fidelizzare i telespettatori. Il destino di Myrta Merlino nei corridoi del Biscione rimane invece poco chiaro. Almeno per il momento.

Myrta Merlino, i telespettatori attendono il ritorno in tv

Nel mese di luglio diverse testate hanno confermato il rinnovo del contratto tra la giornalista Myrta Merlino e i vertici Mediaset. In cosa si traduca questa collaborazione non è però ancora chiaro. Durante la tradizionale conferenza stampa annuale, Pier Silvio Berlusconi ha spiegato che la conduttrice avrebbe trovato posto in “un contesto televisivo più coerente con la sua professionalità”. Uno spazio che potrebbe essere ritagliato sul canale di Rete4.

Myrta Merlino con in mano il microfono
Myrta Merlino, i telespettatori attendono il ritorno in tv – foto: ansa – iosud.it

Sono due le ipotesi sul tavolo: un altro programma di approfondimento, in onda però nella fascia serale, oppure un “format legato al mondo della cucina con taglio divulgativo”. Nulla sembra ancora deciso. Tuttavia la nuova stagione televisiva è ormai iniziata. In parte almeno. A fine settembre Maria De Filippi tornerà a dominare il palinsesto di Canale 5, mentre l’era di Pomeriggio Cinque – unico format capace di reggere la concorrenza interna con i prodotti Fascino – è ufficialmente conclusa.

Gestione cookie