Harry e Royal Family, bandiera bianca all’orizzonte: il duca torna a Londra (da solo)

Bandiera bianca tra Harry e la Royal Family: l’occasione è delicata, per cui non vi è spazio per rancori e dissapori. Torna a Londra, da solo.

Il Duca del Sussex tornerà a Londra la prossima settimana, precisamente lunedì 8 settembre. L’occasione è molto delicata. Nessuno spazio a scenate mediatiche e dissapori.

Harry parla con i presenti a un evento
Harry e Royal Family, bandiera bianca all’orizzonte: il duca torna a Londra (da solo) – foto ansa – Iosud.it

Meghan Markle rimane in California insieme ai due figli della coppia. Tiene fede alla sua promessa: non mettere piede mai più in Gran Bretagna prima delle scuse pubbliche da parte dei royals.

Harry torna a Londra, senza Meghan

La Regina Elisabetta II si è spenta l’8 settembre 2022. Nei prossimi giorni si festeggerà il terzo anniversario dalla morte. Harry sarà a Londra e probabilmente incontrerà suo padre e suo fratello. I rapporti tra Re Carlo III, William e il Duca del Sussex non sono chiari. Ufficialmente, non ci sono contatti dal giorno in cui è stata diffusa la notizia che confermava la malattia del sovrano. Dietro le quinte però si vocifera che entrambe le parti abbiano mantenuto un dialogo civile.

Harry indica Meghan ai paparazzi
Harry torna a Londra, senza Meghan – foto ansa – Iosud.it

È opportuno sottolineare un dettaglio: Meghan non ci sarà. L’assenza dell’ex attrice di Suits è stata criticata in parte, poiché Harry non solo ricorderà la nonna insieme alla Royal Family, ma presenzierà anche in occasione della cerimonia per i 20 anni del WellChild Awards. L’evento è stato istituito nel 2005, dedicato alle bambine e ai bambini affetti da malattie gravi o disabilità invalidanti, e vede il secondogenito Windsor tra i primi sostenitori.

I motivi che tengono la duchessa lontana da Londra sono noti e riguardano la scelta di Re Carlo III di negare la scorta alla coppia. Le autorità, infatti, possono garantire la loro protezione solo alle figure istituzionali. Non certo ai privati cittadini, ai quali è riservata la protezione delle guardie del corpo solo in casi di concreti rischi per la loro incolumità. Non a scopo preventivo, come accade per diplomatici e reali. Dal momento che Harry e Meghan hanno rinunciato ai titoli, sono diventati privati cittadini a tutti gli effetti.

Le motivazioni giurisdizionali non hanno però convinto Meghan a non provare rancore per il suocero, vedendo la scelta come una presa di posizione ai danni della sua persona. Da quel momento, Markle ha deciso che non avrebbe più messo piede in Gran Bretagna. Teme, stando a fonti vicine alla coppia, ripercussioni da simpatizzanti dei ‘rivali’ britannici. Harry torna invece a Londra, pagando la scorta a sue spese.

Gestione cookie