Olio rovesciato sul pavimento, metti da parte lo straccio e fai così: risolvi in un lampo e senza aloni

Nel momento in cui l’olio cade a terra, le persone si fanno prendere dal panico. È difficile da pulire e ogni secondo è prezioso perché i pavimenti più porosi potrebbero assorbirlo.

Quando si ha molta fretta o si è preda dello stress, può capitare di commettere degli errori in casa. Il nervosismo prende il sopravvento e ci si muove più goffamente. Ciò può dare vita a piccoli incidenti domestici, capaci di rallentare ancora di più i diretti interessati e di lasciare danni indelebili. Uno degli eventi meno auspicabili ha a che fare con l’olio.

Donna che pulisce pavimento
Olio rovesciato sul pavimento, metti da parte lo straccio e fai così: risolvi in un lampo e senza aloni – iosud.it

Si tratta di un ingrediente utilissimo, ma che lascia macchie difficili da rimuovere e ciò non vale solo per i vestiti. Nel momento in cui ne cade una quantità abbondante a terra, le persone si armano di detersivo e spazzolone, nella speranza di rimuoverlo. In realtà, questa non è la tecnica giusta perché si rischia solo di peggiorare le cose. Ecco come comportarsi per risolvere velocemente il problema.

Cosa fare se l’olio cade a terra: ecco alcuni rimedi inaspettati che salveranno il tuo pavimento

Tutti hanno a casa almeno una bottiglia d’olio. Senza di esso, infatti, è quasi impossibile cucinare. È fondamentale per determinati tipi di cottura e rappresenta uno dei condimenti più utilizzati. Purtroppo, a causa di un attimo di distrazione, non è insolito che si rovesci a terra. Basta un secondo per dare vita a un bel disastro. Farsi prendere dal panico non serve a niente.

La prima cosa da fare è cercare di mantenere la calma ed evitare di calpestare la macchia. Si estenderà velocemente e, quindi, si consiglia di tenerla sotto controllo. È necessario rimuovere il grosso con della carta assorbente. Quella dei classici Scottex andrà benissimo. Se possibile, è importante posizionare vicino il cestino dei rifiuti, in modo da ridurre al minimo il rischio di sgocciolamento.

Persona che pulisce il pavimento
Cosa fare se l’olio cade a terra: ecco alcuni rimedi inaspettati che salveranno il tuo pavimento – iosud.it

Sulle macchie rimaste, bisogna spargere uno dei seguenti ingredienti: farina, sale, bicarbonato di sodio, amido di mais, segatura o sabbietta per gatti. I granelli cominceranno ad assorbire il liquido e, nel giro di qualche minuto, completeranno la loro funzione. I residui potranno essere rimossi con una semplice scopa per pavimenti.

Nel caso in cui ci fossero ancora degli aloni, si può ricorrere a una miscela composta da acqua, detersivo per i piatti e aceto bianco. Questo mix esercita una forte azione sgrassante. Dopo aver lavato il pavimento come sempre, difficilmente si noteranno ancora tracce d’olio. È importante testare questi rimedi prima su un’area nascosta, in modo da verificare la reazione del materiale.

Gestione cookie