Sono da poco partite le nuove puntate de Il Paradiso delle Signore e il pubblico deve già preoccuparsi di una modifica nella programmazione.
Il pubblico della RAI, di solito, vive la serialità degli appuntamenti televisivi con minore apprensione rispetto al pubblico di Mediaset. Sulle reti della famiglia Berlusconi, niente è sicuro: una serie amata dai telespettatori e con buoni ascolti può cambiare da un giorno all’altro orario di messa in onda o può anche essere sospesa e cancellata.

Tali modifiche ai palinsesti, in molti casi decise e poi annunciate all’ultimo momento, lasciano gli spettatori alquanto disorientati. Per esempio, le soap turche Innocence e Io sono Farah sono state recentemente sospese o rimosse. Senza preavviso, nonostante una base di spettatori assai affezionata. Diciamo che su Mediaset la programmazione è molto sperimentale…
I dirigenti sono pronti a rivoluzionare il palinsesto per trovare degli incastri vincenti, per sfruttare l’hype di un determinato programma o per contrastare l’ascesa di uno show in onda sui canali concorrenti. La RAI cerca invece di essere leggermente più rispettosa del concetto di continuità della serialità.
Ma anche sui canali pubblici, in realtà, non mancano le sorprese e gli imprevisti. Se un programma va male in termini di ascolti, pure sui canali RAI arriva la sospensione. E poi ci sono delle modifiche dovute a esigenze interne. Nei, prossimi giorni, per esempio, l’amatissima soap ambientata a Milano negli anni ’60 Il Paradiso delle Signore subirà un cambio di programmazione.
Quando cambia l’orario di programmazione de Il Paradiso delle Signore
Quest’estate, la RAI, durante la pausa della messa in onda delle puntate de Il Paradiso delle Signore ha puntato sulla soap spagnola Ritorno a Las Sabinas. Ed è andata malissimo: lo share medio della telenovela non ha mai trasceso 10%. Poi la soap iberica è stata spostata nella fascia mattutina di RAI 2. Da fine agosto è tornato il Paradiso, con le repliche delle ultime puntate della nona stagione. Poi lunedì 8 settembre andrà in onda la prima puntata della decima stagione.

La RAI ha già confermato la programmazione standard: Il Paradiso delle Signore andrà in onda dal lunedì al venerdì, come sempre nel daytime pomeridiano, dalle 16:00 alle 16:50, cioè dopo La volta buona. Il pubblico deve però attendersi una modifica nella programmazione: Il Paradiso delle Signore cambierà dunque orario.
La novità riguarderà il giorno 22 settembre, e sarà una tantum. Lunedì 22 settembre, la puntata della soap sarà infatti anticipata alle 15:30 per lasciare spazio a un evento istituzionale: Tutti a scuola, con la partecipazione del Presidente della Repubblica. Poi, dal 23 settembre, la programmazione della tornerà regolare, cioè con la sigla introduttiva alle 16:00.